LA STORIA DI DMWARE

DMware è un'azienda di Bergamo nata nel febbraio del 2009 e fondata da Davide Masserini.

UNA PROFESSIONE NATA DALLA PASSIONE

Nel 1997, all'eta di dodici anni, a Davide viene regalato un computer. Sistema operativo, programmi per la scrittura ed il calcolo, programmi per disegnare, musica e molto altro iniziarono ad appassionarlo al mondo della tecnologia informatica.

Spinto dalla curiosità, si organizzò per installare la sua prima linea a 56 kb in casa. Qualche cavo, un modem, uno schermo e un computer e si era on-line. Niente adsl, solo una connessione molto lenta. Da quel momento, realizzato il potenziale della rete internet, la passione per la tecnologia prese forma con la visione di poter essere di beneficio alla comunicazione in ambito privato o aziendale.

Dopo aver navigato per qualche giorno in Internet, Davide si pose domande su come funzionassero i siti internet. Acquistò un piccolo manuale (HTML for Dummies) che spiegava come creare pagine web e pubblicarle on-line. Era il tempo di HTML 4, CSS e le Applet in Java. All'età di 14 anni sviluppò un sito per il padre erborista. Preso l'indirizzo di informatica presso l'Istituto Tecnico Industriale di Stato a Gazzaniga e poi a Bergamo, raggiunse la quarta superiore per poi espatriare e continuare i suoi studi all'estero, negli Stati Uniti.

LA FONDAZIONE E I PRIMI TEMPI

Alla fine del 2008, ritorna in Italia e nel febbraio del 2009 si decide di aprire la partita iva, fondando l'impresa individuale DM di Masserini Davide, acronimo del suo stesso nome.

Il primo nome del brand fu DM SITES con il sito www.dm-sites.com. Il focus era la realizzazione di siti web.

L'entusiamo dei primi mesi portarono il libero professionista a farsi conoscere e ottenere i primi lavori. Piccoli negozi, bar, parenti e conoscenti affidavano la creazione di un sito web a DM.

Il nome dell'azienda nel 2010 cambiò in DM SOFTWARE, per ampliare la gamma dei servizi offerti alle aziende.

GLI ANNI PASSANO

Durante i primi anni sono stati progetti per alcune piccole e medie imprese localizzate soprattutto al nord, per la maggior parte nella provincia di Bergamo.

Per venire incontro alle necessità dei clienti si rese necessario unire un team di specialisti che potessero offrire una qualità ben definita e verticale. Per esempio la persona che scrive i testi, il grafico, lo sviluppatore, il sistemista e molte altre figure che nell'ambito della realizzazione di un sito web, di fronte alla crescente concorrenza e saturazione del mercato, diventano fondamentali.

Si forma così una rete di collaboratori accuratamente selezionati.

Nel gennaio 2013, l'azienda cambia il brand da DM Software a DMware. Il cambiamento rappresenta una pietra miliare non solo a livello comunicativo ma anche sotto l'aspetto dell'organizzazione del team. DMware non esclude hardware (come invece in DM Software) ed esce dal concetto di "libero professionista" trasformando il significato di "DM" in "DEVELOPMENT OF MEDIA" ovvero lo sviluppo di strumenti di comunicazione.

2014

Il 2014 è stato un anno focalizzato sull' innovazione. Uno dei traguardi raggiunti è stato la realizzazione del nuovo sito web e l'implementazione di un sistema di gestione capace di ottimizzare e automatizzare l'amministrazione dei servizi.

Il nuovo sito web è un prodotto generato da mesi di studio e configurazione di una piattaforma integrata che permette di amministrare l'azienda sotto tutti i punti di vista in modo scalabile e flessibile.

2015

Il 2015 è stato un anno di ridefinizione in termini di posizionamento sul mercato. Se fin'ora DMware aveva prevalentemente offerto servizi di web marketing, con il 2015 si è data più importanza alla gestione e manutenzione di siti web, hosting, domini e servizi accessori al sito.

In un mercato sempre più saturo di professionisti digitali, dalla variegata capacità tecnica, DMware vede il suo futuro come "punto di riferimento e supervisione" ovvero un'azienda che fornisce un'ambiente ideale per il proprietario di un sito web che desidera amministrare contenuti e applicazioni con flessibilità e scalabilità.

2016

Nel 2016 DMware ha conosciuto nuove sfide ed ha approfondito il know-how collettivo del team nell'ambito del web management, incrementando l'affidabilità dei servizi. Più sicurezza e maggiori prestazioni per i siti web in gestione. Portando avanti il progetto di poter offrire al cliente un'area di gestione sempre più evoluta, DMware, nel 2016, abbraccia al 100% la tecnologia open-source, abbandonando il software fin'ora utilizzato in forma SAAS per la gestione e il provisioning degli account di web hosting. Nell'estate 2016 parte il progetto dedicato alla nuova area utente che mira a trasformare tutto il software di gestione DMware in sorgente aperto. Il progetto continua fino alla fine dell'anno e si completrà solo nel secondo trimestre 2017.

2017

Il 2017 è stato un anno ricco di piccoli miglioramenti incrementali che nell'insieme hanno portato l'azienda a un nuovo livello qualitativo nell'erogazione dei prodotti digitali offerti.

Essendo sempre al fianco di moltissimi proprietari di siti web, abbiamo ascoltato con attenzione le loro necessità introducendo così i piani di gestione, la vera e propria caratteristica differenziante rispetto al classico fornitore di web hosting.

In aggiunta, in collaborazione con i nostri partner tecnologici, abbiamo evoluto i nostri servizi di web hosting migliorando le prestazioni e la sicurezza degli account.

2018

Nel 2018 vediamo grandi opportunità di crescita investendo in strumenti realmente innovativi, unici e ritagliati su misura per i nostri clienti.