SITI WEB IN JOOMLA

Un servizio completo per il tuo sito costruito con Joomla

Il nostro servizio per Joomla è rivolto alle aziende o i professionisti che hanno un sito e desiderano delegare tutta la parte tecnica relativa a Joomla (web hosting, aggiornamenti, sicurezza, performance, ottimizzazione) a un team dedicato

WEB HOSTING

Esplora le soluzioni di web hosting perfezionate per Joomla. Velocità e sicurezza per pagine web efficaci.

scopri

MANUTENZIONE

Scopri il nostro servizio esclusivo di gestione Joomla. Dimenticati degli aggiornamenti, pensiamo a tutto noi.

scopri
Amministratore di un sito web fatto in Joomla

COSA E' JOOMLA?

Joomla! è un sistema di gestione dei contenuti facile da usare, flessibile ed estensibile (CMS) che consente il rapido sviluppo di siti web complessi. DMware offre una gamma completa di servizi e supporto per il CMS Joomla.

COSA PUOI FARE CON JOOMLA?

Grazie alla sua struttura estensibile, non ci sono molte cose che non puoi fare con Joomla. Questo è il motivo per cui è l'applicazione perfetta per gli individui, le piccole imprese e le grandi aziende. Ciò che distingue Joomla! dal resto è la sua semplicità unita a un elevato numero di strumenti possibili. Joomla! consente agli utenti di costruire siti web e potenti applicazioni on-line di qualsiasi tipo.

Joomla CMS
Articoli e Categorie in Joomla

FACILE GESTIONE DEGLI ARTICOLI

Con il gestore degli articoli gli utenti possono facilmente creare contenuti che possono poi essere visualizzati in diversi punti della pagina. Gli articoli di solito contengono testi, immagini o video.

Il gestore delle categorie aiuta gli utenti a organizzare gli articoli in modo logico, al fine di poterli ritrovare successivamente in modo molto efficace. Le categorie sono utili per lo più nell'area amministrazione (back-end) del vostro sito in Joomla!, anche se a volte sono utilizzati per specifiche voci di menu o tipi di moduli.

OTTIMIZZATO PER I MOTORI DI RICERCA

Ci sono molti strumenti all'interno dell'area di amministrazione di Joomla che consentono di sostenere i vostri sforzi di marketing e migliorare i risultati nei motori di ricerca. È possibile ottimizzare i metatags title, description, gli headers e le IMMAGINI proprio per migliorare la visibilità in Internet. È possibile seguire tutte le migliori pratiche SEO, dalla strutturarazione degli URL allo sviluppo di una campagna SEO per la long tail e in ultima analisi, aumentare il PageRank e migliorare la popolarità del tuo sito.

CMS che ti permette di ottimizzare il tuo sito web lato SEO
Menu in Joomla

MENU E COLLEGAMENTI INTUITIVI

Una delle caratteristiche che distingue Joomla! da altri CMS è il versatile sistema dei menu. Gli amministratori del sito possono sviluppare una quantità infinita di menu e voci di menu con multiple funzionalità. Le voci di menu possono essere collegati agli articoli, ma anche a pagine di registrazione, login, contatto, collegamenti esterni e altre voci di menu a scelta.

AMMINISTRAZIONE CENTRALIZZATA DEI FILE

Immagini, documenti pdf e file video e musicali. L'area gestore dei media supporta una varietà di tipi di file diversi che possono essere visualizzati e utilizzati nel sito. La maggior parte dei tipi di file sono già riconosciuti di default, ma è possibile aggiungere facilmente un nuovo tipo di formato al Media Manager, se vuoi utilizzarlo all'interno del tuo sito.

Gestione file centralizzata
CMS Mobile Ready

DESIGN CHE SI ADATTA AL DISPOSITIVO

Uno dei grandi passi in avanti adottate da Joomla 3.0 è il nuovo design dell' interfaccia amministrativa, completamente mobile ready. Poichè Joomla! ha adottato il framework Bootstrap, il front-end è in grado di visualizzare i contenuti in modo responsive. L'interfaccia di back-end integra molti strumenti utilizzabili da smartphone, opzione comoda per gli amministratori del sito.

I MATTONI DEL SITO WEB

I moduli sono i mattoni di un sito web in Joomla. I moduli possono contenere testo e immagini personalizzate, ma possono anche essere calendari, carrelli della spesa, moduli di registrazione, file video, immagini che girano, moduli di accesso, directory, forum e molto di più. I moduli possono essere inseriti in una varietà di posizioni sul sito a seconda del modello utilizzato e le posizioni possono essere facilmente modificate e/o aggiunte.

I moduli di Joomla
Le estensioni di Joomla

Di default, il core di Joomla! possiede già un sacco di funzionalità, ma se servisse attrezzare il CMS con delle capacità non presenti nel pacchetto base, vi è un elenco di estensioni contenente migliaia di plugin, moduli e componenti creati da sviluppatori esperti. Grazie al supporto personalizzato di DMware è possibile sbloccare il vero potenziale di Joomla! aggiungendo le estensioni al proprio sito web.

I componenti sono robusti pezzi di software che possono essere modificati nel back-end del sito. Gli utenti vedono il risultato del componente nel front-end del sito. I moduli eseguono funzioni specifiche e gli utenti le possono vedere sul front-end del sito mentre l'amministratore può modificare la loro configurazione nel back-end. I plugin sono piccoli parti di software che possono essere aggiunti al sito aumentando la funzionalità degli utenti nel back-end.

Gli utenti di solito vedono solo gli effetti dei plugin sul ​​front-end. Una volta installato, Joomla! contiene un'area di amministrazione separata per i componenti, i moduli e i plugin e grazie al pannello è possibile amministrare le specifiche di ognuno.

CAMBIA FACILMENTE LOOK DEL TUO SITO

Un template controlla l'aspetto generale e il layout di un sito. Esso fornisce il framework che riunisce elementi comuni, moduli e componenti, oltre a fornire il foglio di stile CSS per il sito. Sia il front-end e back-end del sito infatti hanno dei modelli grafici personalizzabili.

Quando Joomla è installato per la prima volta, vengono automaticamente inseriti diversi template. Gli utenti possono trovare molti più modelli on-line - alcuni gratis e altri a pagamento -, tutti in qualche misura personalizzabili dal back-end del sito. I modelli grafici vengono gestiti con il Gestore Template nel back-end del sito. In questa area gli utenti possono selezionare e modificare modelli predefiniti, fare copie di modelli, e assegnare i modelli a diverse pagine del sito.

I template di Joomla
Sito web in Joomla multilingua

FUNZIONE PER SITI MULTILINGUA

Con la sua versione più recente Joomla ha implementato di default l'internazionalizzazione del sito web, incoraggiando gli utenti e i proprietari di siti web a creare siti fruibili da qualsiasi parte del mondo.

Ora il gestore del sito è in grado di creare pagine web in più lingue, senza dover ricorrere alla personalizzazione, a volte costosa, di un programmatore. Questo è un grande passo in avanti e rappresenta un insieme di funzionalità che possono rendere i siti web molto più accessibili, raggiungendo un pubblico considerevolmente più ampio.

SEMPRE AGGIORNATO

Le notifiche automatizzate di Joomla! sono una nuova funzionalità integrata che semplifica la manutenzione e la gestione degli aggiornamenti. Disponibile grazie a un pulsante rapido sul pannello di controllo amministrativo, consente agli amministratori di aggiornare un sito all'ultima versione stabile di Joomla!.

Gli aggiornamenti sono delle operazioni delicate e DMware suggerisce sempre di effettuare prima un backup del sito. In questo modo, se alcuni componenti, moduli o plugin non fossero compatibili con la nuove versione è possibile ripristinare la versione del sito precedenete, nel frattempo che si trovi una soluzione completa.

Grazie alla funzione di staging (opzione disponibile solo sui profili di web hosting avanzati) è possibile lavorare a una copia del sito web e sostituirla al sito, quando tutto è pronto.

Gli aggiornamenti di Joomla
Configurazione globale del sito

CONFIGURAZIONE GLOBALE

Come suggerisce il nome, la configurazione globale è l'area dell'interfaccia back-end in cui gli amministratori del sito possono apportare modifiche che influiscono sul comportamento globale del sito. Tutti i parametri per il sito, del sistema e del server possono essere configurati qui, anche con livelli di autorizzazione personalizzati.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Scrivici a info@dmware.it e ti risponderemo entro 24 ore.