La Guida SEO Base

Questa guida fornisce una serie di informazioni utili per comprendere il soggetto dell'ottimizzazione per i motori di ricerca

Che cos'è la Search Engine Optimization (SEO)?

La SEO (ottimizzazione per motori di ricerca) è la pratica che consiste nel miglioramento e nella promozione di un sito web allo scopo di aumentare il numero di visitatori che riceve dai motori di ricerca. Esistono molti aspetti legati alla SEO, dalle parole presenti sulla tua pagina al modo in cui altri siti si collegano al tuo sul web. A volte la SEO consiste semplicemente nel far sì che il tuo sito sia strutturato in un modo che i motori di ricerca siano in grado di comprenderlo.

L'ottimizzazione per motori di ricerca non consiste solo nel costruire siti che siano adatti per i motori di ricerca. Si tratta di rendere il tuo sito migliore anche per le persone. Le due cose vanno di pari passo.

Questa guida è stata progettata in modo da trattare tutte le aree della SEO - dalla scoperta dei termini e delle frasi (parole chiave) che generano traffico, ai modi per rendere un sito più compatibile con i motori di ricerca, ai sistemi per realizzare link e sviluppare attività di marketing che valorizzino quanto offerto dal sito. Non preoccuparti se ti senti confuso da tutta questa roba, sappi che non sei solo.

Scimmie che cercano di capire cosa sia il web

Perché il mio sito ha bisogno della SEO?

Nella maggior parte dei casi il traffico web è mosso dai maggiori motori di ricerca commerciali, come Google, Bing, e Yahoo!. Sebbene anche i social media e altri tipi di traffico possano generare visite al tuo sito, i motori di ricerca rappresentano il mezzo primario di navigazione per la maggior parte degli utenti di Internet.

I motori di ricerca sono unici, perché veicolano un traffico mirato - ovvero persone che cercano ciò che hai da offrire. Se i motori di ricerca non riescono a trovare il tuo sito, o ad aggiungere i tuoi contenuti al loro database, perderai incredibili opportunità per generare traffico verso il tuo sito.

Le “query” di ricerca - le parole che gli utenti digitano nella barra di ricerca - hanno un grande valore. L'esperienza ha dimostrato che il traffico proveniente dai motori di ricerca può garantire il successo (o il fallimento) di un'organizzazione. Il traffico mirato ad un sito può fornire pubblicità, generare introiti e visibilità come nessun altro canale di marketing. Paragonato ad altri tipi di marketing e di promozione, investire nella SEO può consentire di ottenere ritorni eccezionali.

Traffico nei motori di ricerca

Perché i motori di ricerca non possono trovare il mio sito senza la SEO?

Il motori di ricerca sono intelligenti, ma hanno comunque bisogno di aiuto. I motori principali lavorano costantemente per migliorare la propria tecnologia, per esplorare il web più in profondità e per fornire risultati più precisi agli utenti. Tuttavia, il modo in cui funzionano i motori di ricerca comporta un limite. Mentre l'ottimizzazione corretta può farti guadagnare migliaia di visitatori e una maggiore attenzione, un passo falso può nascondere e seppellire il tuo sito nelle profondità dei risultati di ricerca, dove la visibilità è minima.

Oltre a far sì che i motori di ricerca possano accedere ai contenuti, la SEO aiuta anche a migliorare il posizionamento dei siti nella pagina dei risultati di ricerca, così che i contenuti compaiono là dove gli utenti hanno maggiori probabilità di trovarli. Internet sta diventando sempre più competitiva, e le aziende che adottano le tecniche SEO possono godere di un netto vantaggio in termini di visitatori e clienti.

Posso fare SEO per conto mio?

Il mondo della SEO è complesso, ma la maggior parte della persone può facilmente comprenderne le basi. Anche una minima conoscenza può fare una grande differenza. Sul web è facile reperire materiale formativo gratuito in tema di SEO, anche all’interno di guide come questa. Studiando e applicando queste informazioni ti troverai sulla buona strada per diventare un esperto.

A seconda del tempo che puoi dedicarvi, della tua disponibilità all'apprendimento e della complessità del tuo sito (o siti), potresti decidere di aver bisogno di un esperto che gestisca le cose al posto tuo. Le aziende che forniscono servizi SEO possono essere molto diverse tra loro; alcune sono particolarmente specializzate, altre invece adottano un approccio più ampio e generico.

In ogni caso, è importante avere una solida conoscenza dei concetti di base.

Devo davvero leggere tutta questa guida?

Se sei seriamente intenzionato a migliorare il traffico proveniente dalle ricerche e non hai familiarità con la SEO, ti consigliamo di leggere questa guida da cima a fondo. È facile da comprendere. Visto che hai deciso di prestarci attenzione, cercheremo di rimanere fedeli al famoso motto del signor William Strunk:

"Una frase non dovrebbe contenere parole inutili, un paragrafo non dovrebbe contenere frasi inutili, per la stessa ragione per cui un disegno non dovrebbe presentare linee inutili e una macchina parti inutili."

Ogni sezione di questa guida è importante per capire le tecniche SEO più efficaci.