Cambiare a una agenzia web migliore

Può capitare che, per un motivo o per l'altro, un'azienda viene a trovarsi nella difficile situazione di dover cambiare agenzia web.

La preoccupazione principale dell'imprenditore (proprietario del sito), in questo frangente, è il non conoscere tutti i passi per migrare senza problemi da una parte all'altra.

In questo articolo sono presenti tutte le informazioni necessarie per spostare il tuo sito o i tuoi siti web all'interno di un nuovo spazio, con un nuovo fornitore.

Le cose che devi sapere

Un'agenzia web di solito si occupa di tutto ciò che riguarda un sito, a partire dalla registrazione del dominio (www.iltuonome.it o .com), le caselle email, lo spazio web, eventuali certificati SSL e a volte si occupa anche della creazione grafica di materiale per il marketing.

Come prima cosa devi sapere che un sito web è composto da quattro parti ben distinte. Affrontando questi quattro punti singolarmente è possibile far chiarezza e affrontare la situazione con tranquillità. Tutto ciò che riguarda un sito può essere suddiviso quindi in:

  • dominio (www.nomesito.it o .com);
  • contenuti (immagini, video, files, documenti);
  • database;
  • email.

Per effettuare un cambio di agenzia web è necessario occuparsi in modo completo di questi quattro punti.

Il primo nell'elenco, ovvero il trasferimento del dominio, viene fatto come ultimo step, quando tutti gli altri punti sono risolti. E' importante infatti fare una copia dei contenuti del sito, del database e delle email prima di trasferirsi.

Sarebbe come cambiare una casa senza portare il letto, la cucina, il divano, la televisione e tutto il resto nel nuovo ambiente. Prima trasferiamo le nostre cose, poi ci spostiamo.



come gestire il trasferimento di un sito con l'attuale agenzia

Questo passo dovrebbe essere affrontato con calma e diplomazia. Se si sta cambiando gestore è molto probabile che sia presente una certa quantità di malcontento.

Durante i nostri anni abbiamo aiutato molte agenzie di web marketing nel trasferire i siti web dei loro clienti presso la nostra avanzata infrastruttura di web hosting e in qualche caso è capitato di notare come l' agenzia web o lo studio di grafica e marketing o il webmaster freelance avevano vincolato il povero imprenditore con una serie di clausole che non permettevano il trasferimento di un sito web verso altro fornitore. In altri pochi casi invece è capitato vedere come la copia del sito inviata alla nuova web agency fosse - "non si sa bene il perchè" - non correttamente funzionante (avevano appositamente inserito malware e bugs nella copia del sito).

Teoricamente la via più breve è quella di confrontarsi direttamente con l'attuale agenzia web richiedendo una copia totale di sito, database e caselle email. Tutto ciò richiederebbe del tempo e anche se questo tempo fosse retribuito, non sarebbe comunque affrontato ben volentieri dall'attuale fornitore che potrebbe rimandare la questione oppure dimenticarla, ostacolando il progresso dell'impresa che vorrebbe solamente andare avanti.

La migliore soluzione quindi non sembra essere quella di comunicare direttamente le nostre intenzioni, ma dapprima chiedere all'attuale agenzia web le seguenti informazioni:

  • i dati FTP del proprio sito;
  • l'accesso al pannello di amministrazione (di solito cPanel o Plesk);
  • l'accesso al database;
  • i parametri POP/IMAP e SMTP.

quando "non puoi" trasferire il tuo sito web

Ci sono dei casi particolari in cui non si ha la possibilità di trasferire il sito web altrove.

Spesso il motivo risiede nel contratto stipulato all'inizio della relazione tra cliente e agenzia web. In aggiunta a questa ragione burocratica, potrebbe aggiungersi una ragione tecnica. I siti web di alcuni fornitori di servizi web come Pagine Gialle©, Wix© e alcuni sitebuilder proprietari delle aziende di web hosting (Aruba©, Register©) possono funzionare esclusivamente sulle macchine (server) dell'azienda fornitrice.

In questi casi non è possibile fare una copia del sito web e trasportarla nella nuova area di hosting. Il lato positivo è che quasi tutti i siti web sviluppati da quelle piattaforme sono elementari e limitati, in altre parole sono facilmente riproducibili con altri strumenti più flessibili e avanzati. Inoltre potrebbe essere la volta buona per ripartire con un'altra marcia con nuovi fornitori.


Nuovi fornitori web: chi fa cosa

Tra le persone non esperte di tecnologia esiste frequentemente una certa tendenza a identificare gli ruoli relativi a informatica e marketing. Il tecnico che ripara i computer è uguale al fornitore di telefonia che a sua volta è uguale al grafico che è uguale a chi ha creato il sito web e che è uguale all'elettricista che ha appena installato un impianto domotico in ufficio. Tutti dovrebbero sapere tutto di tutto. E invece non dovrebbe e non è così.

Chi fa le cose bene spesso è uno specialista che ha pazientemente e meticolosamente affinato la sua esperienza con anni di lavoro, formazione e dedizione al soggetto.

Quindi chi realizza siti web NON è obbligato a sapere come risolvere il problema che hai al computer. Chi si occupa di grafica NON è obbligato a sapere come si dovrebbe creare una campagna di marketing su Facebook©.

Specialista nel settore del web hosting Una delle cose più importanti per avere successo con il proprio sito web è l'avere un team di specialisti al proprio fianco con la quale lavorare in sintonia e trasparenza ai vari progetti relativi al progresso dell'azienda.

Una buona integrazione tra lo staff che si occupa del prodotto o servizio aziendale e le persone che si occupano del sito web e del marketing favorisce l'efficacia della comunicazione e del marketing.

I professionisti che partecipano alla creazione di un sito web sono:

  • il web designer: il professionista che si occupa di disegnare la grafica del sito;
  • il copywriter: il professionista che si occupa della redazione dei testi per il sito;
  • il fotografo: un servizio fotografico professionale su prodotti e/o servizi dell'azienda;
  • il programmatore: il professionista che si occupa di sviluppare la parte funzionale di un sito web;
  • il SEO: il professionista che si occupa di tutti quei fattori che predispongono il sito web per una migliore visibilità sui motori di ricerca;
  • il marketer: il professionista che si occupa di web marketing;
  • il system administrator: la persona o azienda responsabile del funzionamento di un sito web e delle caselle email.

Indubbiamente esistono molti altri specialisti nel mondo del web, ma l'elenco appena presentato ha il fine di rendere l'imprenditore cosciente della diversità nei ruoli che concorrono alla creazione di un progetto web.

Questo non significa per costruire un sito web sia necessario interpellare 7 o più persone specialiste.

Non tutte le aziende si possono permettere di investire decine di migliaia di euro nel sito web aziendale organizzando un team così numeroso. Inoltre potrebbe addirittura non essere necessario investire troppo tempo e denaro in una prima fase. Con il tempo infatti l'imprenditore accresce la sua "percezione del web" e volendo potrebbe migliorare autonomamente le sue capacità redazionali o di fotografia, gestendo in modo quasi indipendente il proprio sito web e la propria strategia di marketing.

Come in ogni spesa c'è un rapporto qualità - prezzo - ritorno dall'investimento previsto che dovrebbe essere considerata.


Il luogo preferito dai tuoi professionisti

Tutta questa attività digitale avviene all'interno del tuo ambiente di web hosting. Quando il webmaster aggiorna un sito si connette al servizio di web hosting, quando la grafica carica la bozza del nuovo volantino la trasferisce sullo spazio di web hosting, quando i tuoi visitatori si collegano al tuo sito web, si stanno collegando al tuo web hosting. Lo spazio di web hosting è quindi molto importante per un'azienda soprattutto per quanto riguarda sicurezza e velocità.

Per agevolare i professionisti collaboratori durante le operazioni al sito web dell'azienda è di fondamentale importanza scegliere il giusto partner di web hosting. In questo modo il tuo sito web avrà delle prestazioni eccellenti e offrirà un'elevata user experience a clienti e fornitori.

Ogni giorno, sempre più imprenditori e professionisti del web comprendono l'importanza di un partner di web hosting che non si limiti alla supervisione del funzionamento di macchine server ma che si spinga fino all'assistenza completa per un sito.

Ecco alcuni esempi di come un'azienda di web hosting innovativa aiuta i suoi clienti:

  • cambio versione del PHP;
  • creazione caselle email;
  • attivazione opzioni per l'ottimizzazione dei contenuti (compressione gzip, cache, CDN);
  • risoluzione problematiche di spam alla mail (blacklisting, DKIM, DPF);
  • cambio DNS, redirezionamenti, parcheggiamento domini;
  • individuazione delle problematiche relative al CMS come Wordpress©, Joomla ©, Drupal©, Prestashop©, Magento© ;
Server per siti web

DMware® ridefinisce il termine web hosting

Perchè chi si occupa di web passa i suoi siti nell'infrastruttura di DMware? In base ai sondaggi interni il motivo prevalente è la garanzia di un servizio superiore. Nello specifico il proprietario di un sito web apprezza di avere un sito web veloce, sicuro e affidabile e nel momento in cui sorge una qualsiasi problematica, il team di supporto tecnico presta assistenza in modo mirato e preciso, senza risposte precompilate tutt'altro che utili.

INIZIA IL TRASFERIMENTO DEL TUO SITO WEB

L'azione di trasferimento di un sito web è un'operazione precisa. Il nostro team tecnico ha svolto questa procedura molte volte per clienti con siti web in tutta Italia. Non è infatti necessario un contatto diretto e personale per trasferire un sito web in una nuova infrastruttura di web hosting.

Il servizio di trasferimento di un sito web è offerto gratuitamente da DMware. Questo è il nostro modo di dare il benvenuto a tutti i nostri nuovi clienti che hanno scelto la qualità e l'eccellenza del proprio software e hardware.

Compila il seguente modulo per richiedere il trasferimento:

Trasferisci il tuo sito

Il seguente modulo ci fornisce tutte le informazioni necessarie
per trasferire in tutta sicurezza il tuo sito web su DMware:

Per favore inserisci il tuo nome
Invalid Input
Email non valida
Per cortesia, parlaci brevemente del tuo sito web
Per cortesia scrivi il dominio del tuo sito web, per esempio www.dmware.it
Invalid Input
Come preferisci essere ricontattato?
Valore non valido
Successivamente alla tua richiesta verrai ricontattato per maggiori informazioni. Grazie.

Trattiamo i dati personali con il rispetto della normativa sulla privacy