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Hai aperto la tua impresa di meccanica, il tuo negozio di prodotti per la casa, la tua scuola di ballo, il tuo ristorante, il tuo studio grafico o quello che hai deciso di aprire e dopo l'entusiamo del primo periodo iniziano a venirti delle idee per gestire meglio il tuo lavoro.

Non riesci a tenere traccia delle ore sui progetti, ti sfuggono le spese, ti piacerebbe avere un quadro in tempo reale della situzione, le statistiche sono troppo difficili da tenere e a un certo punto senti che la nave sta andando avanti senza che qualcuno sia davvero al timone.

E' venuto il momento di organizzarsi seriamente.

LA SOLUZIONE

E' un modo rapido, le cose cambiano velocemente, perfino i clienti cambiano di mese in mese.

Se vuoi evitare di sentirti sempre un passo indietro, a rincorrere scadenze, fornitori e personale, dovresti prendere in considerazione la realizzazione di un software su misura, automatizzato e intelligente che ti possa continuamente accompagnare in questa frenetica era dell'informazione.


DIFFERENZA TRA SOFTWARE FATTO SU MISURA E PROGRAMMI PRONTI

Il software su misura, detto anche custom o personalizzato, è un programma creato appositamente per un'azienda. L'opposto è il software "off-the-shelf" ovvero quel tipo di software già pronto e venduto alla massa.

Poichè il custom software è creato in base alle esigenze di un'azienda, è capace di soddisfare in modo completo le preferenze e aspettative del cliente.

L'azienda che crea il software dovrebbe prendere in considerazione le seguenti aree dell'impresa cliente:

  • marketing
  • ingegnerizzazione
  • ricerca e sviluppo
  • management

Comunemente le grandi aziende utilizzano il software fatto su misura per funzionalità critiche come la gestione dei contenuti, gestione dei clienti, gestione del personale, gestione del magazzino, oppure per riempire una lacuna presente allo'interno di un software pre-esistente.

Spesso il software su misura è ritenuto più costoso rispetto alle soluzioni pronte.

Questa affermazione può essere ritenuta vera nel momento in cui si prendono in considerazione soluzioni standard. Tuttavia non è sempre così. In molti casi il software pronto richiede delle personalizzazioni per aderire adeguatamente alle necessità del cliente. Il costo e i ritardi dovuti alla personalizzazione di software pronto può rappresentare una cifra addirittura superiore rispetto alla creazione di software "from scratch".

Ma il costo non è la sola cosa da considerare, in quanto spesso la decisione di creare un software da zero spesso include il requisito di voler essere il proprietario del codice sorgente per avere una flessibilità a 360° sull'architettura e futura modifica del software.

In aggiunta il software "off-the-shelf" nella maggior parte dei casi viene venduto con licenze periodiche con prezzi variabili, talvolta nell'ordine dei mila euro. Per di più, le grandi software house tendono ad aggiornare il software frequentemente, per tenerlo sicuro. Per questo nel momento in cui ci si affida a del software a licenza pronto, si dovrebbero tenere a mente anche i costi di aggiornamento.



NEL MIO CASO, MEGLIO CUSTOM O PREFATTO?

Di solito la decisione se costruire o meno un software personalizzato dipende dai seguenti fattori:

  • Fattore Economico: rapporto costo e beneficio. E' importante fare un'analisi di questo tipo per entrambi gli scenari, anche se ci sarà sempre un grado di incertezza sull'esito di ambedue le scelte, soprattutto per quanto riguarda la creazione del software personalizzato.
  • Fattore Fornitore: Nel caso dei pacchetti software pronti, il fornitore del software resterà nel business a lungo? ci sarà abbastanza assistenza e supporto per possibili personalizzazioni? In alternativa, c'è la possibilità di ottenere del supporto o assistenza da terze parti? Nel caso invece del custom software, il processo di creazione del software è fatto in casa oppure viene delegato in outsourcing? In quest'ultimo caso, il fornitore ha la reputazione idonea al lavoro o possiede uno storico che ci possa dare fiducia?
  • Tempistiche: di solito i software già pronti hanno un tempo di implementazione più rapido.
  • Lavoro di implementazione: i prodotti off-the-shelf hanno processi e rapportistica standard. Per un'azienda internazionale o nazionale questo può portare guadagni in termini di risparmio, efficienza e produttività, solo però se tutti gli uffici sono disposti a gestire le cose alle stesse condizioni.

IL SOFTWARE CUSTOM E' ECONOMICAMENTE SOSTENIBILE PER LA MICROIMPRESA, GLI ARTIGIANI E I NEGOZIANTI?

La maggior parte dei negozianti, degli studi, dei liberi professionisti e delle piccole imprese hanno molti piccoli clienti.

Proviamo a pensare a un commerciante di paese della provincia di Bergamo che vende scarpe. Potrebbe benissimo avere a che fare con decine di persone al giorno.

Un architetto invece magari gestisce qualche decina di progetto l'anno.

Un ristorante o hotel invece vede passare molte persone a pranzo e a cena tutti i giorni in cui è aperto.

Ognuno di questi imprenditori avrà delle esigenze diverse e il software su misura può rispondere in modo preciso alle intime necessità del proprietario del progetto.

Spesso il piccolo imprenditore prova molte soluzioni prima di arrivare alla decisione finale di voler centralizzare la gestione della sua azienda in un software creato appositamente per le sue necessità.

Se si considera il tempo perso dall'imprenditore e dal personale, causato dai rallentamenti o le imperfezioni del software, per un'azienda nel 2018, creare un software su misura significa dimostrare la propria unicità e differenziarsi dalla concorrenza.


ESEMPI DI APPLICAZIONE

Ecco alcuni esempi di azioni che si occupano di gestire il rapporto con il cliente:

  • Project management
  • Time tracking
  • Lifecycle assessment
  • Conservazione dati sensibili
  • Invio newsletter promozionali o transazionali
  • Invito alla risposta di un sondaggio
  • Raccolta punti fedeltà
  • Agenda appuntamenti
  • Email e sms di promemoria
  • Download risorse riservate
  • Caricamento contenuti da parte del cliente
  • Gamification
  • Invio sms promozionali o transazionali

IL PROBLEMA DELLA CENTRALIZZAZIONE

Il mercato del software, oggi è ricco di prodotti diversificati. Esistono software di fatturazione, software per la gestione del magazzino, software per l'invio della newsletter, per i sondaggi e così via, ma la difficoltà più grande per un negozio, un'impresa o per un lavoratore autonomo è l'accedere e gestire tutto da un solo punto.

Il cliente è costretto a fare "mille login", tenere qualche database, esportare, importare e quando le cose sembrano prendere piede, ci si accorge che il sistema non è scalabile e che il lavoro amministrativo soffoca le risorse disponibili.


LA SOLUZIONE PER L'AZIENDA CHE PUNTA IN ALTO

Spesso, la soluzione che permette a un'azienda di creare e gestire con il massimo dell'efficienza la sua clientela è il software fatto su misura.

Ogni imprenditore ha una visione di come dovrebbero avvenire le cose nella sua azienda. Nel momento in cui la sua impresa ha un software personalizzato su misura il lavoro in tutte le sue parti viene gestito meglio e più velocemente, rendendo il brand vincente agli occhi del cliente.


ALCUNI ESEMPI REALI

NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO (budget € 450): In un caso un negozio di abbigliamento aveva bisogno di inviare dei messaggi email in base a delle regole specifiche (per esempio 7 giorni dopo l'acquisto e nel giorno del compleanno del Cliente). Dopo aver notato che vari software già pronti sul mercato non rispondevano alle necessità del cliente, si è giunti alla realizzazione di un'applicazione personalizzata che facesse esattamente quello che era richiesto. Questo ha permesso l'intercettazione di alcune problematiche nel processo di vendita e la conseguente risoluzione del problema, nonchè una maggiore vicinanza del negozio al cliente, migliorando il tasso di fidelizzazione dei clienti.

LIBERO PROFESSIONISTA VENDITORE (budget 750 €): In un caso l'imprenditore utilizzava un software di fatturazione che visualizzava solo alcuni grafici di statistica, tuttavia non era possibile estrapolare dei grafici specifici che permettevano al proprietario dell'azienda di avere sott'occhio dei dati importanti. La soluzione è stata quella di creare un'applicazione su misura che potesse visualizzare con chiarezza tutte le informazioni necessarie pescandole dal database. Il risultato ottenuto è stato una visione finanziaria dell'azienda in tempo reale e più completa da parte dell'imprenditore e di conseguenza una nuova capacità decisionale e tempismo.

SCUOLA DI BALLO (budget € 1250): Una scuola di ballo voleva gestire i corsi in un modo altamente personalizzato. Non esiste un software che sia in grado di gestire l'anagrafica e i corsi nel modo inteso dall'imprenditrice. Il nostro team ha sviluppato un software su misura per gestire i corsi, i partecipanti e le notifiche automatiche via email e sms.

GRANDE AUTOSALONE (budget € 4500): In questo caso una grande azienda di vendita automobili voleva ottimizzare la gestione dei clienti ed ha realizzato un CRM completo collegato al centralino. La direzione ora, in aggiunta a una chiara visione dei clienti attivi, è in grado di monitorare il numero di chiamate in entrata, tutta l'attività di vendita dei commerciali.


IL SOFTWARE E' NEL CLOUD, INTEGRATO NEL SITO

Tutte queste applicazioni nella maggior parte dei casi sono all'interno di un server in CLOUD che permette l'imprenditore di effettuare il login nella sua area riservata da qualsiasi dispositivo collegato a Internet.

Inoltre il sito web è collegato all'applicazione custom per accompagnare i lead durante tutta la loro vita da cliente.


PER CONCLUDERE

La scelta o meno di fare uso di software personalizzato spesso viene presa sulla base di una mentalità di pensiero lungimirante.

La scelta di voler realizzare un software custom è una scommessa che se realizzata con cura potrebbe portare un'impresa verso nuovi livelli di produttività e fatturato.

Il nostro team è a disposizione per valutare la fattibilità di realizzazione di un software su misura.

Davide Masserini